FONDO INTERPROFESSIONALE

Grazie all’accordo con Fonditalia – Fondo Formazione Italia – La Girella è accreditato come soggetto attuatore di piano formativo all’interno del Fondo Interprofessionale. Ad oggi gestisce un piano di 1500 aziende aderenti per un totale di circa ottomila dipendenti. Grazie ad esso, riesce ad erogare attività formative in maniera gratuita all’interno delle aziende che fanno parte del piano. I corsi di formazione professionale organizzati possono essere di varia natura, svolti in varie modalità ed è possibile ottenere certificazioni necessarie, anche non riguardanti il decreto 81/2008 sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Ci rivolgiamo a consulenti del lavoro, imprese private, commercialisti, agenti di commercio, chiunque abbia a che fare con il mondo del lavoro privato. Con tutti voi è possibile condividere il nostro piano formativo aziendale; il nostro obiettivo è di poter mettere in rete le risorse che, come soggetto attuatore, siamo in grado di fornire con un database ampio e ricco.

Nella sezione CONTATTI, troverete tutte le indicazioni per mettersi in comunicazione con noi.


CHI SIAMO

Siamo un ente di formazione accreditato in Regione Campania La Girella che si occupa della gestione dei progetti formativi con FONDITALIA.

 

IL FONDO

I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono organismi paritetici, costituiti dalle organizzazioni datoriali e organizzazione di rappresentanza sindacale. Con l'istituzione dei Fondi Paritetici Interprofessionali si realizza quanto previsto dalla legge 388/2000, che consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30 % dei contributi versati mensilmente all' INPS (il cosidetto contributo obbligatorio  tassa di disoccupazione involontaria presente su ogni busta paga con qualsiasi tipo di contratto) alla formazione dei propri dipendenti. Pertanto, i datori di lavoro, possono chiedere all' INPS di trasferire a FONDITALIA, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

 

DESTINATARI DELLE ATTIVITA'

Sono destinatari finali delle attività di FONDITALIA i lavoratori del settore privato e di tutti i comparti produttivi, compreso quello dell'agricoltura. In particolare:

- lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato

- lavoratori assunti con contratto a tempo determinato

- titolari di contratto a progetto e apprendisti

 

COME ADERIRE

Il consulente del lavoro che decide di far aderire le proprie aziende a FONDITALIA dovrà inserire sul modello di denuncia contributiva DM10/02

nel quadro B - Colonna Descrizione la dicitura "adesione fondo"

nel quadro B - Colonna Codice la dicitura "FEMI"

nel quadro B - Colonna Dipendenti,  il numero dei dipendenti per i quali l'impresa versa i contributi all' INPS

Qualora l'impresa fosse iscritta già ad un altro fondo dovrà inserire nel DM10/02 le seguenti diciture e cioè

nel quadro B - Colonna Descrizione la dicitura "revoca fondo"

nel quadro B - Colonna Codice la dicitura "REVO"
nel quadro B - Colonna Descrizione la dicitura "adesione fondo"
nel quadro B - Colonna Codice la dicitura "FEMI"

nel quadro B - Colonna Dipendenti, il numero dei dipendenti per i quali l'impresa versa i contributi all' INPS

 

Tutte le adesione effettuate dal consulente verranno inserite in un apposito file che vi verrà rilasciato, previo contatto telefonico con La Girella (SIMPLEX LA GIRELLA - FONDITALIA) in qualità di ente attuatore.

 

 

Last modified: Thursday, 30 March 2017, 4:34 PM