CORSI AUTOFINANZIATI

La Regione Campania con le deliberazioni di G.R. n. 45 del 21/01/2005, n. 963 del 30/05/2008 e n. 963 del 15/05/2009 ha provveduto, ai sensi della L.R. n. 19/87, al riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati – stabilendo gli indirizzi operativi per i percorsi di "Formazione Professionale Autofinanziati”. Con la successiva delibera di Giunta Regionale n. 793 del 16/06/2006, recante per oggetto: “Accreditamento enti erogatori di formazione autofinanziata. Esecuzione disposto comma III art. 14 L.R. 24/12/2005”, ha approvato la procedura atta a disciplinare le modalità di esecuzione degli obblighi previsti per gli organismi che erogano attività di formazione autofinanziata dalla legge n. 24 del 29 dicembre 2005, art. 14, III comma. Le tipologie di qualifiche professionali del catalogo formativo regionale sono molteplici e divise per settori.

CERTIFICAZIONI EIPASS

Cooperativa Sociale La Girella è centro esami accreditato EIPASS per il conseguimento della Patente Europea del Computer ed altre certificazioni come di seguito riportato. Sono disponibili anche corsi di preparazione all'esame su richiesta

Certificare le competenze in ambito digitale, qualifica e aggiunge valore al tuo cv, facilitando l'inserimento nel mondo del lavoro. La certificazione informatica EIPASS è titolo riconosciuto e spendibile in tutti gli ambiti concorsuali. Per tutti gli studenti di Scuole e Università è possibile acquisire crediti formativi.

EIPASS 7 Moduli

EIPASS Teacher

EIPASS Lim

EIPASS Basic

EIPASS Personale ATA

EIPASS OnDemand

EIPASS Pubblica Amministrazione

EIPASS Sanità Digitale

EIPASS Progressive

EIPASS Web

EIPASS Cad

EIPASS Junior

CORSI AUTOFINANZIATI

- da OSA ad OSS 400 ore 

- OSS 1000 ore

- OSSS 400 ore 

- ANIMATORE SOCIALE (corso FAD) 1000 ore 

- EDUCATORE PER L’INFANZIA 1000 ore

- MEDIATORE CULTURALE 800 ore

ATTESTAZIONE 
Al termine del corso agli allievi che avranno superato con esito positivo gli esami finali, verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale validato dalla Regione Campania.

DESTINATARI
Donne e Uomini in possesso dei seguenti requisiti di accesso al corso:

- Aver compiuto i 18 anni di età

- Aver assolto all'obbligo scolastico

- Per alcuni corsi sarà richiesta una laurea come titolo di accesso

N.B.  Per ciò che concerne i corsi riguardati le professioni sanitarie e, nello specifico per il passaggio da OSA ad OSS e da OSS a OSSS, è necessario essere in possesso di conoscenze-capacità di base rispetto all'area professionale di riferimento (assistenza socio-sanitaria), acquisite attraverso documentata esperienza nel settore e/o percorsi formativi validi. I corsi sono comprensivi dei costi relativi alla divisa, al materiale didattico personale fornito, allo svolgimento dell'esame finale. Gli unici costi extra da sostenere riguardano le analisi del sangue (che vengono svolte su specifiche indicazioni) e la certificazione di un medico del lavoro, che ne accerta l'idoneità.

Il corpo docente è costituito da infermieri professionali, fisioterapisti, medici chirurghi, psicologi, psicoterapeuti, sociologi e avvocati.

Al termine delle lezioni d'aula- come previsto da regolamento regionale- i tirocini formativi verranno svolti presso strutture pubbliche e private convenzionate di prestigio.

APPRENDISTATO  PROFESSIONALIZZANTE

La formazione in apprendistato professionalizzante viene realizzata sulla base del Piano Formativo Individuale, che identifica gli obiettivi che devono essere conseguiti al termine dell’apprendistato, anche grazie alla guida del tutor o del referente aziendale
La formazione per l’apprendistato professionalizzante si articola in:
•    formazione di base e trasversale, di competenza delle Regioni;
•    formazione tecnico-professionale, da erogare a cura dell’impresa secondo le previsioni della contrattazione collettiva.

La formazione di base e trasversale è regolata e programmata dalle Regioni e Province Autonome per un massimo di 120 ore complessive nell’arco di un triennio. Tale formazione è generalmente gratuita, erogata presso strutture formative accreditate e disponibile nei limiti delle risorse impegnate dalle Regioni e Province Autonome.

Le aree di contenuto della formazione di base e trasversale fanno generalmente riferimento ai seguenti ambiti:
•    relazioni e comunicazione in ambito lavorativo;
•    economia e organizzazione aziendale;
•    diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa;
•    sicurezza nell’ambiente di lavoro;
•    competenze linguistiche e informatiche.

In alcune Regioni tali aree di contenuto sono state integrate con riferimento alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione 2006/962/CE del 18 dicembre 2006), che sono:
1)    comunicazione nella madrelingua;
2)    comunicazione nelle lingue straniere;
3)    competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
4)    competenza digitale;
5)    imparare a imparare;
6)    competenze sociali e civiche;
7)    spirito di iniziativa e imprenditorialità;
8)    consapevolezza ed espressione culturale.

CORSI IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Gli attestati per i corsi sulla sicurezza dei luoghi di lavoro sono rilasciati ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m. i. e del Nuovo Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2017 (G.U. serie generale n. 193 del 19/08/2016).

Last modified: Thursday, 30 March 2017, 5:13 PM